CUCINA / BISCOTTI PER PASQUA

mercoledì, aprile 20, 2011

Un' altra piccola passione che coltivo è quella per la cucina in particolare per i dolci. Negli ultimi anni mi sono 'specializzata' in biscotti, e spesso li uso anche come regalini. Capita infatti specialmente durante le feste di dover fare dei pensierini alle nonne del mio ragazzo piuttosto che alle mie zie dunque piuttosto che prendere una pianta opto per dei biscotti fatti in casa. Quando ho tempo ne faccio di varietà diverse, per questa Pasqua non avendone molto ho optato per dei biscottini semplici di frolla poi ricoperti con un po' di cioccolato fondente. Più semplici a farsi che a spiergarsi.





Per la frolla dei biscotti io ho usato questa ricetta, ma va bene qualsiasi tipo di frolla (preferisco sempre sostituire una parte della farina con la fecola di patate per renderli più friabili).

 - 350 gr di farina tipo 00
 - 150 gr di fecola di patate
 - 250 gr di zucchero semolato
 - 5 uova
 - 250 gr burro
 - 1/2 bustina di lievito per dolci
 - 1 pizzico di sale 

In forno a 180° per 15/20 minuti poi ognuno si regola con il suo forno.

Con questo impasto vi verranno molti biscotti, io ho infornato 4 teglie e mi è avanzata una parte di impasto che ho congelato.




Una volta cotti i biscotti, ho sciolto del cioccolato fondente con un po' di burro. Dunque ho immerso metà biscotto nel cioccolato e ho cosparso la parte di cioccolato con delle scagliette colorate. Le mie campanelle si sono asciugate dunque per qualche ora su una griglia pronte per essere poi confezionate.




Ci sono molti modi per confezionarli e personalizzare il pacchetto, si possono anche mettere dentro una scatola  e chiuderli con nastro e biglietto di auguri.


Io i miei devo ancora confezionarli ma intanto ho preparato un piccolo pacchettino per mia sorella a cui non piace il cioccolato e li preferisce solo di frolla. Cellophane e nastro di carta e il gioco è fatto. Ovviamente quelli di cioccolato saranno  incartati un po' più accuratamente:-)


Lucy

Leggi anche questi

2 commenti

  1. Ciao!
    T'invito a visitare il mio blog di accessori handmade.
    Un bacio xx
    I Have A Deer
    I Have A Deer
    I Have A Deer

    RispondiElimina
  2. Ciao Champagne, grazie della visita ...in realtà, anche se non ne ho qui mai parlato, anche io da più di quattro anni creo bijoux ultimamente mi sono specializzata nell'utilizzo della pelle...dunque passo più che volentieri anche da te:-)

    RispondiElimina

Iscriviti