VIAGGI / IL POSTO DEL CUORE - secondo lucy

VIAGGI / IL POSTO DEL CUORE

giovedì, giugno 09, 2011

Non so se in fin dei conti l' etichetta viaggi sia in questo caso la più appropriata, anche se in fin dei conti potrei sicuramente consigliare il mio post del cuore per un viaggio estivo degno di questo nome alla scoperta non solo dei luoghi ma anche di sapori e cultura.



Come scritto nel mio profilo sono in parte salentina, mia madre è originaria di un piccolo paese in provincia di Lecce e seppur viva qui da quando è piccola il legame con la terra nella nostra famiglia (che vive in pratica tutta qui al nord) è sempre rimasto e si è tramandato. Molte delle tradizioni con cui sono cresciuta sono per certi versi più pugliesi che veneziane nonostante mi senta ovviamente anche veneta.

Fin da piccola ho trascorso le mie estati in un posto fantastico che è l'estrema punta del tacco dello stivale: Santa Maria di Leuca dove lo Ionio e l' Adriatico si incontrano (o almeno così leggenda vuole).
Sono stata fortunata perchè al di là del legame affettivo, come luogo è incantevole. Negli ultimi anni, non essendo ahimè più una ragazzina, ho ridotto la permaneza: non posso più fare come una volta e starci per più di un mese aspettando le prime mareggiate di inizio settembre ma almeno una settimana l'anno devo per forza andarci. Non si tratta di relax o altro (beh ovvio un po' anche quello) ma è un legame con la terra. Tutti i miei amici mi prendevano sempre in giro perchè soprattutto a scuola uno degli argomenti che tornava sempre nei miei racconti era Leuca (poi quando ci sono stati hanno capito il perchè) ci tengo che un domani anche i miei figli la possano vivere fin da piccoli e possano creare un legame.

Il Salento in generale è un luogo da visitare alla scoperta non solo di uno splendido mare ma di molto paesini che racchiudono nel loro centro storico veri tesori con palazzi stupendi anche dell' eta rinascimentale. La cucina è rinomata e l'accoglienza tipica del sud. Mi fermo qui perchè potrebbe sembrare un spot della Proloco.

Tornando però ai posti del cuore voi ne avete uno? Dove staccare dove sentirvi a casa anche se lontane come nel mio caso 1.000 km e  dove magari la cosa che apprezzate di più è la routine di alcune giornate che potete godervi però solo una volta ogni tanto...

Qui qualche foto del mio....








Lucy

Leggi anche questi

1 commenti

  1. Che meraviglia di posto!
    Molto fortunata!
    Io d apiccola andavo in Sardegna e dopo un sacco di anni forse ci torno quest'estate!
    Lo spero proprio!!!!
    baci
    Virgi

    RispondiElimina

Iscriviti