CUCINA / MINI MUFFINS per il mio B-DAY - secondo lucy

CUCINA / MINI MUFFINS per il mio B-DAY

mercoledì, maggio 02, 2012


Ho più volte preparato i muffins con lo stampo tradizionale, ieri ho provato invece a seguire una nuova ricetta e ad usare i pirottini di carta più agevoli per il trasporto. Ho infatti preparato, con qualche variante alla ricetta, dei mini muffins da portare in ufficio in occasione del mio compleanno. Oltre all'aspetto anche il gusto ha superato la prova.
Quanto a me, oltre alla cena con il mio ragazzo i festeggiamenti con amici prima e parenti poi sono rimandati nel fine settimana. Approfitterò della Notte Verde di Venezia.

LA RICETTA

INGREDIENTI:
2 uova
200 gr di zucchero
150 gr di olio
250 gr di yogurt bianco intero
400 gr di farina
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato
scaglie di mandorle
uvetta


In una ciotola montate le 2 uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire successivamente l'olio un po' alla volta, io usando dell'olio comprato direttamente dal produttore ne ho usati circa 100 gr. essendo il gusto più forte e avendo il timore si sentisse poi troppo. Regolatevi secondo l'olio di cui disponete.
 Aggiungere quindi lo yogurt, il sale, la scorza del limone e infine farina e lievito.



A questo punto ho separato il composto in tre parti. La prima l'ho versata nei pirottini non superando per ognuno la metà e aggiungendo in superficie scaglie di mandorle. Alla seconda parte ho aggiunto delle gocce di cioccolato amalgamate al composto e una volta versata nei pirottini, ho ricoperto con ulteriori gocce di cioccolate. Stesso procedimento con dell'uvetta lasciata prima per qualche minuto in un po' d'acqua.

In forno a 180 ° per 15 minuti (i miei pirottini al contrario della ricetta del link erano più grandi di 21 mm) 

Leggi anche questi

0 commenti

Iscriviti