CREATIVE / INIZIATIVE - BIJOUX D'AUTORE

lunedì, giugno 04, 2012

Ho più volte avuto modo di scrivere della mia passione per gli accessori e in particolare per i bijoux. Creo (o meglio mi diletto nel creare) dal 2007 tuttavia il mio è giustamente rimasto un hobby.
Ho dunque molto rispetto per chi grazie alla passione e la dedizione, lo studio (non ci si improvvisa mai), la creatività (quella vera che poco si sposa con tutorial e DIY) è riuscito a fare di una professione quello che prima poteva essere considerato solo un passatempo.


Guido Martinetti (co-fondatore dell'impero del gelato Grom) ribadisce spesso come bisogna credere in se stessi, in quello che si fa e anche con pochi mezzi si può realizzare l'idea e il progetto che si ha in mente (quantomeno valido e strutturato). Stando a quanto afferma (non ho motivo di pensare menta) lui e il suo socio sono partiti con poco più di 30.000 e l'idea di fare un buon gelato con prodotti selezionati e slow food  (spiegato in parole povere) e da lì è partito Grom. Non credo sia sufficiente solo ciò, a maggior ragione in tempi di crisi. Credo soprattutto in certi settori serva fortuna e trovarsi al momento giusto nel posto giusto (oltre che ahimè qualche conoscenza). Serve ancor più trovare uno sponsor, ma per un Grom che sfonda chissà quante buone idee restano ferme.  Il discorso potrebbe proseguire ma fermo qui il flusso perchè l'oggetto del post è un'iniziativa che può essere utile e da trampolino per giovani ( e non solo) designer di gioielli.

Bijoux d'autore 2012 è la 4° edizione di un Concorso Internazionale dedicato ai designer dei bijoux.
Lo scopo principale è di promuovere e far conoscere l'artigianato e la creatività attraverso tre sezioni:

- sezione Bijoux d’Autore
- sezione ‘Emergenti’ (età 16 – 25 anni)
- sezione ‘Progettazione’ 


Il bando per l'iscrizione è aperto fino al 22 luglio. Credo sia una buona occasione per trovarsi al momento giusto nel posto giusto.

Leggi anche questi

1 commenti

Iscriviti