ICONE / GOD SAVE THE QUEEN

mercoledì, giugno 06, 2012

Mosaic Picture by Helen Marshall, Towner Gallery

Chiunque sia stato anche solo per qualche giorno a Londra sa come la famiglia reale inglese (con tutte le sue contraddizioni) sia sempre e comunque amata dai suoi sudditi, in un modo forse incomprensibile per noi.

Fa inoltre un certo effetto pensare che i regnanti più rappresentativi della monarchia inglese, quelli più amati e ricordati siano sempre stati di sesso femminile: Elisabetta I, la Regina Vittoria e ovviamente colei che ha battuto tutti i record per longevità e apprezzamento: Elisabetta II.

A conclusione delle celebrazioni per il Giubileo di Diamante di questa donna dall'aspetto di una nonna, dallo sguardo impenetrabile, dal pugno di ferro (e la lista potrebbe proseguire) ho raccolto qualche immagine dei festeggiamenti molto sobri, chiusi l'altro giorno da un concerto davanti a Buckingham Palace dove sono intervenuti tra l'altro Paul McCartney, Elthon John, Stevie Wonder, Robbie Williams. Quattro a caso insomma.

La regina è sempre è la regina specie se di nome fa Elisabetta.

I REALI AL CINEMA
Mi sono sempre piaciuti, non so nemmeno io il perchè, i film che avevano per protagonisti i reali inglesi. Spesso uscita dal cinema correvo su Wikipedia per rinfrescarmi la memoria sul periodo storico narrato.
Qui di seguito qualche titolo dei miei preferiti:

        ROBIN HOOD
        ELISABETH- THE GOLDEN AGE
        THE QUEEN
        IL DISCORSO DEL RE



  

Leggi anche questi

0 commenti

Iscriviti