CINEMA / BIANCANEVE E IL CACCIATORE

lunedì, luglio 23, 2012




Era da un bel po' che non andavo al cinema,  quando finalmente mi si è presentata l'occasione le opzioni tra cui scegliere non erano poi tanto di mio gradimento. La scelta era infatti tra The amazing Spiderman e Biancaneve e il cacciatore alla fine, ai voti, la scelta è caduta su Biancaneve e il cacciatore.


Solo pochi mesi fa avevo visto la versione con protagonista Julia Roberts (Biancaneve -  Mirror Mirror) dal taglio decisamente più ironico e forse interessante. Il mio personale giudizio su questa versione non può prescindere dalla scelta della sua protagnosta: Kristen Stwewart. Metto le mani avanti nel dire che non ho letto e mai visto nessuno libro e film della saga Twilight. So a malapena che i due protagonisti stanno insieme anche nella vita e che a quanto pare sono entrambi dotati di una sola espressione facciale che in confronto Nicholas Cage è Charlie Chaplin.

 Il primo punto è proprio la scelta di Kristen Stewart come Biancaneve, ovvero la fanciulla più bella al mondo, più bella dunque della strega interpretata nientepopodimeno che dalla bellissima Charlize Theron. Ora io non dico che Kristen Steart sia brutta, certamente è una ragazza molto carina e come direi io un tipo ma da qui a pensare sia bellissima ce ne passa dunque la scelta già qui fa acqua.
Uno però magari pensa che non sarà bellissima, non al pari di Charlize Theron, però è talmente brava che passa perfino in secondo piano la bellezza del personaggio. Qui però cade l'asino perchè seppur è vero che è difficile giudicare l'interpretazione di un'attrice doppiata c'è da dire che la Stewart ha sempre e solo un'espressione facciale, quella post anestesia dal dentista.
Non c'è pericolo perda quella smorfia che già le avevo visto in ogni foto paparazzata e no. Se penso poi che è l'attrice più pagata di Holliwood mi convinco ancor più che qualcosa non va.


Per il resto il film mi è sembrato un incrocio tra Robin Hood (versione con Russel Crowe) e qualche altro fantasy alla Signore degli Anelli (che per giunta non ho mai visto eppure ho riconosciuto un personaggio!).

Veniva da chiedersi andandolo a vedere come mai la scelta di due versioni di Biancaneve a distanza di poco tempo, i film almeno per me (per esempio il mio ragazzo non è d'accordo) sono in realtà diversi per chiavi di lettura però di questo secondo non se ne sentiva l'esigenza, uscendo l'unica cosa che resta è la non bravura della Stewart (e sentendo altri pareri fuori dal cinema non eravamo gli unici a pensarlo).


Leggi anche questi

6 commenti

  1. ...volevo vederlo...

    sul mio blog è online la "SUMMER COLLECTION"
    ti invito a dare un'occhiata e a dirmi cosa ne pensi! :)
    http://roberta-withlove.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo sull'espressione facciale di entrambi! Ho visto Pattinson in Cosmopolis ed era davvero imbarazzante. Mi sento un pò orfana da cinema visto che sono diverse settimane che non ci vado e "per rimediare" volevo andare a vedere proprio questo film..dopo la tua recensione ci penserò due volte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho visto Pattinson in Cosmopolis ma avevo sentito le recensioni (impietose) a Cinematografo di Bel Ami e concordavano con te sull'imbarazzante.

      D'estate è meglio darsi alle rassegne degli svisti di stagione io mi sono persa per esempio The Artist, The iron lady e qualche altro titolo che andrò sicuramente a vedere.

      Tra i nuovi mi incuriosisce invece The Vow, ne ho letto la storia vera su Vanity Fair e mi ha incuirosito (sperando non sia troppo melenso!)

      Elimina
  3. finalmente un blog vario! ti seguo!
    pungente la tua recensione ;)

    ---------------------------------------
    take a trip on the
    http://thecreativesailboat.blogspot.it/

    new post
    http://thecreativesailboat.blogspot.it/2012/07/creepshow-on-my-web-portoflio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuseppe, passerò presto a trovarti!:-)

      Elimina
  4. Come ho letto da qualche parte: "Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?" "Biancaneve!" "Specchio, specchio... lasciatelo dire: ma non capisci niente!" :D

    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    NO ALL’ABBANDONO!

    RispondiElimina

Iscriviti