VIAGGI / SIENA

mercoledì, luglio 18, 2012




Questa città meritava un post a parte perchè mi ha letteralmente conquistata, come del resto mi succede spesso con la prima tappa di un viaggio. La prima città che lascio è sempre quella che di solito mi rimane più nel cuore (mi era successo in Spagna con Valencia, in Portogallo con Lisbona). Spero di poter ritornare a Siena per passare qualche giorno in più.

Abbiamo soggiornato in un agriturismo appena fuori città (scelta più che azzeccata) e la nostra terrazza dava sul Chianti, non mi dilungo nel descrivere il panorama da cartolina di cui godevamo perchè credo che cadrei nella retorica.
La visita di Siena credo non possa prescindere dalla storia del suo famoso Palio e delle sue contrade, mi sono letta tutto d'un fiato su Wikipedia la pagina dedicata non solo al Palio ma anche quelle di ogni singola contrada (in totale sono 17 ma al Palio, se ne corrono due l'anno quello di Provenzano il 2 luglio vinto dalla Contrada Capitana dell'Onda e quello dell'Assunta il 16 luglio, partecipano solo 10 contrade la volta).
Ciò che più affascina è che tutto ciò che si vive non è una rievocazione storica da sfruttare a fini turistici ma è una tradizione viva più che mai che continua da centinaia di anni.

Ecco qualche scatto:




















Leggi anche questi

3 commenti

  1. Siena è splendida...hai ragione ma forse la mia opinione non conta perchè sono innamorata di tutta la Toscana :)!

    RispondiElimina
  2. Sono stata in vacanza in provincia di Siena lo scorso anno... l'ho amata e la amo tantissimo tutt'ora, tant'è che in 7 giorni di vacanza ci sono andata due volte perché mi era piaciuta tantissimo!
    Non vedo l'ora di tornarci, adoro la Toscana!

    RispondiElimina
  3. Oltre che una bella ragazza, sei anche una bravissima fotografa hai fatto delle foto davvero stupende, te lo dice uno che è di Siena (dell'ONDA per la precisione).
    Un saluto
    Paolo
    P.S. Il secondo Palio c'è il 16 Agosto non Luglio, ma forse ti sei semplicemente confusa.

    RispondiElimina

Iscriviti