VIAGGI / LUBIANA - secondo lucy

VIAGGI / LUBIANA

lunedì, settembre 10, 2012




Ci sono paesi che consideriamo poco come mete turistiche e lo facciamo spesso per ignoranza, perchè non sono serviti da trasporti low cost o più semplicemente perchè sono paesi che si stanno affacciando ora al turismo (il che non è sempre un bene!).

Io la Slovenia non l'ho mai considerata come una meta. Mi sbagliavo. 


Ljubljana (in italiano Lubiana) capitale della Slovenia, può essere raggiunta in auto da Venezia in circa 2 ore e 20 (anche meno considerando i lavori trovati per strada).

Se avete la possibilità di trascorrerci anche solo un weekend (noi abbiamo deciso all'ultimo di organizzare una gita domenicale) all'andata o al ritorno una sosta d'obbligo, un po' più a nord, è il lago di Bled (al centro del quale c'è una piccola isola con una chiesa)  mentre sulla strada per Lubiana troverete anche le Grotte di Postumia.
Ovviamente c'è molto di più da visitare e da scoprire, le mia indicazioni sono sempre riferite alla mia esperienza.




Lubiana è una città dall''aspetto mittleuropeo, a prima vista ricorda subito l'Austria. Palazzi in stile liberty ne caratterizzano il centro assieme a piccoli e romantici ponti che collegano le vie del centro storico, racchiuso dalle acque del fiume  Ljubljanica.

Ciò che la rende piacevole e perfetta per una gita anche giornaliera (per chi ha ovviamente la possibilità di raggiungerla in giornata) è la possibilità di visitarla tutta a piedi. Il centro storico è interamente pedonale, l'auto la si può lasciare in un grande parking in una piazza alle porte di uno dei corsi principali.

Bar, caffè e ristorantini (ce ne sono veramente tanti) occupano le rive del fiume e le piazzette del centro. Mi ha stupito l'estrema pulizia delle strade (cosa molto rara nelle nostre città ma spesso anche all'estero) e le tante piste ciclabili adocchiate mentre entravamo in città.. C'erano biciclette un po' dovunque anche con il sistema del bike sharing (piccola nota: non posso lamentarmi perchè a Mestre ci sono sempre più piste ed una efficace rete bike sharing).
Per ammirare invece il panorama della città si può salire fino al Castello che la domina.

Non mancano negozi di prodotti tipici e spesso anche di oggetti di design, l'impressione è quella di una città (non certo una metropoli) viva e a misura di giovani (non solo per i molti locali).
Merita di essere vista.




Leggi anche questi

5 commenti

  1. sembra proprio una bellissima città....del lago di Bled ne parlavamo ieri perchè proprio là, una nostra ex compagna di classe che si è sposata ieri ha ricevuto la proposta di matrimonio :)!

    RispondiElimina
  2. hai davvero un blog molto carino! ti seguo! spero ricambierai! ciaoo

    RispondiElimina
  3. non ci sono mai stata: mi hai super convinta!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non lavoro per la loro proloco sia chiaro:-)

      Elimina
  4. Lubiana era la meta iniziale di questa estate, poi però abbiamo optato per la Croazia... Ma ci andremo prima o poi... insieme... perché TR (boyfriend c'è già stato!).
    Bella però, e bellissime le foto! :)

    RispondiElimina

Iscriviti