CINEMA / SKYFALL

giovedì, novembre 08, 2012




Molto più che un film su James Bond.

Ed eccomi alle prese con la mia prima volta con James Bond. Del resto c'è una prima volta per tutti e io lo ammetto non avevo mai visto (tantomeno al cinema) un film sull'agente segreto creato da Fleming.

Ho cominciato con un bel film.
Trovo difficile fare paragoni con il passato, dunque mi limiterò a parlare di questo episodio.
Un James Bond molto umano, che dopo l'ultima missione (ad Istanbul e quanto mi piace vedere nei film le città recentemente visitate) sembra sia morto ed ha invece solo deciso di viversi la vita consapevole forse dello scorrere dell'età e non solo. Capita però che l'amore per la patria, il senso di appartenza e di dovere prevalga e lui, l'agente 007, decide di tornare a Londra quando tutto il sistema di intelligence è messo sotto scacco da un terrorista.

Da qui parte il vero film con scontri, belle donne e sparatorie ma parte anche un interessante scontro tra il vecchio rappresentato da Bond  e il nuovo che non è solo la tecnologia messa a punto da un giovane nerd, ma anche la messa in discussione del sistema che alcuni considerano vetusto.
Anche James Bond ha i suoi limiti e in questo film sono stati affrontati rendendolo, almeno ai miei occhi, più accattivante.

Il cast è degno di nota, a partire da Daniel Craig che a dispetto delle critiche sul suo sguardo freddo e monocorde ho trovato invece convincente e molto nel ruolo. Al suo fianco una perfetta Judi Dench nei panni di M, Ralph Fiennes, e un ancora una volta un inquietante ma bravo Javier Bardem (e per inquietante, mi riferisco a Non è un paese per vecchi visto quasi sempre con una mano a coprire gli occhi).




Il film è avvincente, due appunti li faccio su dei passaggi trovati un po' lenti, e uno (che non svelo) troppo simile a Batman - The dark knight.
Bellissima la fotografia gli scenari aiutano (Instabul, Shangai e Londra).
Il regista Sma Mendes (American Beauty) era una garanzia.

Leggi anche questi

3 commenti

  1. la scorsa settimana non ho fatto in tempo ad andarlo a vedere...sono curiosa e ammetto che la curiosità è molto per Bardem e per l'ambientazione ;)!

    RispondiElimina
  2. Anche per me sarà la prima volta, spero di vederlo presto!

    RispondiElimina
  3. io devo ancora andare a vederlo!!! non voglio perdermelo!!!

    www.mytouchofclass.net

    RispondiElimina

Iscriviti