DIARIO / VOLERE è POTERE?

mercoledì, gennaio 23, 2013




Ho sempre pensato che nella vita volere è potere. Intendo parlare delle piccole cose, quelle che dipendono esclusivamente dalla nostra volontà. Quelle che, se non riusciamo a realizzare c'è sempre una spiegazione, spesso la mancanza di tempo.
Se vuoi scrivere ad un amico lo puoi fare anche alle tre di notte. Se non lo fai probabilmente non ci tenevi a farlo, non è colpa di una giornata piena di impegni. Così vale per il libro sul comodino da tempo, il bottone da cucire alla giacca che quando vuoi indossare non puoi, la tua rivista preferita che non riesci a spacchettare dal cellophane. 

Quella trascorsa è stata una settimana impegnativa, una settimana in cui volevo fare molto e sono riuscita a fare poco. In alcuni casi dipendeva solo da me, dalla mia forza di volontà. Così mi sono chiesta se valessero le giustificazioni anche con se stessi. Se mi fosse mancato il tempo o se piuttosto pensavo, come spesso accade, potessero essere cose da rimandare a chissà quando, e quindi non troppo importanti per me.

La sensazione alle volte è di non essere ancora in grado di trovare il giusto ritmo, di dare la giusta priorità, e ritagliarsi dei momenti per se stessi. Non trovare scuse a cui non si crede. 

Leggi anche questi

14 commenti

  1. Hai ragione, molto spesso tutto dipende dalla forza di volontà, anche le banalità.
    Ci sono settimane in cui non ho tempo nemmeno di respirare eppure sono attiva come un vulcano, spinta dall'entusiasmo di voler fare questo e quest'altro!
    Bisognerebbe sempre ricordarsi la gioia e la soddisfazione che si prova in quei momenti :)

    RispondiElimina
  2. io penso esattamente la stessa cosa di me, a volte mi rendo conto di non essere in grado di programmare e gestire le cose che dovrei fare durante la giornata, trovare del tempo per me ecc...non sono mai stata brava con l'organizzazione ma spero di migliorare un giorno, forse quando finalmente farò cose che mi piacciono sarà tutto più semplice....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono organizzata in molte cose, sul lavoro, nei viaggi, e in tanti altri aspetti. Non riesco invece ad esserlo nella mia vita e nei miei ritagli di tempo...speriamo migliori:-)

      Elimina
  3. Mi ci ritrovo in pieno nelle tue parole, anche perché a volte mi rendo conto di rimandare e non riuscire a fare cose che mi piacciono, come leggere un giornale o ascoltare un cd... non so se è pigrizia o mancanza di forza di volontà (forse sono la stessa cosa?)...
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe avere le giornate di 48 ore certe volte per riuscire a fare tutto...Però tante volte è vero che la volontà è determinante!!!

    RispondiElimina
  5. E' una sensazione che -ahimè - conosco benissimo...

    RispondiElimina
  6. Già. Se una cosa la vuoi fare, il tempo per farla lo trovi! Non si accettano scuse! Ovviamente, vale anche nei confronti di se stessi!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Volere è potere ma serve un'agendina ben organizzata e un cronometro :D! Non prendermi per matta, ma per fare tutto cerco di darmi dei tempi e delle scadenze. Ad esempio, se la sera sono a casa tenderei a guardare internet e scrivere il blog per tutto il tempo, ma mi impongo di dedicarci solo 1 ora prima di cena e BASTA!! altrimenti non ceno, non leggo, non sento gli amici e non vedo film!! Sono precisetta, ma fatalista: non mi arrabbio se qualcosa non va come programmato perchè significa che doveva andare così :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di agende sono piena, peccato poi non la guardi spesso. Il mio problema riguarda però solo il tempo libero e non riesco come te a darmi dei limiti, mai riuscita ci proverò, aggiungendo il punto alla lista (già lunga) propositi 2013:-)

      Elimina
  8. sacrosanta verità.

    non ci sono scuse.

    baci

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Quanto hai ragione!! mi sono ritrovata in ogni singola parola che hai scritto!!

    RispondiElimina
  10. Mi rispecchio tantissimo nelle tue parole...è così complicato trovare il giusto ritmo e la volontà neccesaria per fare le varie cose che si vorrebbero fare :) In bocca al lupo per tutto :) Un bacio

    RispondiElimina

Iscriviti