DIARIO / ATTACCHI DI ROMANTICISMO

martedì, marzo 12, 2013


The Notebook
Il post di oggi doveva essere puro e superfluo shopping, ma si sa è una prerogativa femminile cambiare idea, dunque eccomi invece ispirata dallo zapping televisivo.


Ieri sera in cerca di qualcosa da tenere in sottofondo mentre addomesticavo la capigliatura, mi sono imbattuta in Amori e incantesimi, un film che diciamolo non è passato alla storia del cinema, ma in cui si può ammirare una bella Nicole Kidman pre-chirurgia. Perché ho posato il telecomando e mi sono fermata a guardare un film precedentemente snobbato? Perché caduta nella trappola della scena romantica per eccellenza: canzone d'amore, e lei (in questa caso Sandra Bullock) che corre (letteralmente corre) nella braccia di lui (per la cronaca, uno di quegli attori che riconoscete subito perché visto in molti film e telefilm, ma di cui vi sfuggirà sempre il nome: tale Mark Feuerstein). Ero evidentemente in mood, in quel mood che definirei romantico.

Eccomi quindi ad interrogarmi sul mio romanticismo vero o presunto. Non sono riuscita a capire, semmai fosse una necessità, se posso considerarmi una persona romantica o meno. Spesso se ci pensate l'idea di persona romantica è associata a chi fa sorprese, regali, dediche dolci, piccole attenzioni, ma sempre gesti in fin dei conti tangibili. A me viene invece in mente un carattere segnato da una predisposizione, particolarmente sensibile, nel cogliere alcune sfumature.
Nel vocabolario un romantico, viene così descritto:

...si dice di chi è o si mostra incline alle suggestioni del sentimento e della fantasia più che a una concezione razionale e pratica della vita, o di chi è o si mostra di carattere appassionato e malinconicamente sognante, spec. nell’amore...

Before Sunrise

Io credo allora d'essere romantica ad intermittenza, dite che si può? Spesso me ne rendo conto tendo ad essere più pragmatica, scene come quelle del film di ieri, le avrei trovate stucchevoli e avrei immediatamente cambiato canale. Altre volte la parte sognatrice, prende invece il sopravvento ma tendo anche spesso a domarla.
Voi come vi sentite


E se siete curiose, ecco la scena ispiratrice: Amori e Incantesimi


Leggi anche questi

8 commenti

  1. io dico solo che "dipende come ti prende" nel senso che dipende dal tuo stato d'animo quel giorno...a volte una scena del genere può sembrarti stucchevole e il giorno dopo farti scendere una lacrima..del resto l'hai scritto all'inizio del post, noi donne siamo così...cambiamo spesso ;)!

    RispondiElimina
  2. Romantica ad intermittenza è una bellissima definizione, si addice anche a me! :) Io più che altro odio chi è sdolcinato, che fa venire la carie ai denti ogni volta che apre bocca...
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  3. Ho preso spunto da queste tue belle parole per fare un post sul mio blog!
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  4. eh romantica ad intermittenza è un'espressione in cui mi riconosco...dipende dai periodi cmq lo ero di più in passato...

    RispondiElimina
  5. Salve! Siamo Midori, AlexV e Lucia! Per motivi di rischio del nostro anonimato abbiamo esportato il blog ad un nuovo indirizzo: http://lecronachedeglielefanti.blogspot.it

    Per un po' non saremo indicizzate su google, quindi l'unico modo per raggiungerci è tramite l'url ed i commenti :) se sai di qualcuno che ci legge ma non è iscritto, passaparola!
    Ci scusiamo per il disagio, ma vi racconteremo tutto!

    RispondiElimina
  6. Tremendamente romantica -.-' della serie: sorprese, letterine, paroline dolci, canzoni dedicate....le passeggiatine " romantiche" giusto per citare una di voi: una da carie ai denti...ahahhaha ma non lo faccio apposta, sono nata così. Quindi mi appartengono entrambe le definizioni, quella delle cose elencate sopra e quella del dizionario....per non parare dei film....piango, piango e piango -.-' Un' altra cosa è che non è una cosa che mi succede solo nel rapporto col mio ragazzo, ma anche con le mie amiche sono la "dolcina" della situazione.
    Mi hai fatto venir voglia di filmetto romaaaaantico :D
    Bisous!!

    RispondiElimina
  7. I TUOI POST SONO SEMPRE UNO SPASSO!!!

    RispondiElimina
  8. io te l'ho già detto che ti adoro, vero?

    RispondiElimina

Iscriviti