VIAGGI / CRETA: INIZIA L'ORGANIZZAZIONE

martedì, giugno 18, 2013


Aver frequentato il liceo classico e non essere mai stata in Grecia, dovevo rimediare.
Detto fatto.
Dopo aver vagliato innumerevoli ipotesi, abbiamo finalmente deciso la meta per questa estate 2013: l'isola di Creta.
Questa volta è stata più dura del previsto, c'erano molti paletti da fronteggiare a partire dal periodo (una settimana già definita) e un budget non troppo alto, considerando che ad ottobre dovrò raggiungerlo in Cina e che abbiamo appena messo su casa.
Così ricerca dopo ricerca,la scelta è caduta su un'isola greca che è stata anche veneziana!
Era da anni che volevo andare in Grecia, ma sono sempre stata frenata dal fatto che lui c'è stato più volte e cerco sempre di scegliere posti, che siano una novità e una scoperta per entrambi. Quest'anno volevo un posto di mare dove rilassarci, ma che fosse anche ricco di storia e arte.

IL VOLO
Creta non è tra le mete più economiche da raggiungere in estate. Ammetto però di essermi presa in ritardo rispetto al solito. La tariffa più economica trovata è con Volotea (una compagnia low cost della stessa proprietà di Vueling, opera da circa un anno in Italia. Io non l'ho ancora testata, mio padre l'anno scorso si è trovato bene). Gli orari non sono i migliori, al ritorno si parte alle 2 di notte, ma guardando il lato positivo l'ultimo giorno di vacanza potremmo viverlo intensamente.

Se siete interessati anche Ryan Air opera su Creta, in particolare ci sono ancora buone occasioni se partite da Bergamo, un po' più alti i prezzi da Bologna.


LA GUIDA
Qualsiasi guida vi sconsiglierà di visitare Creta in luglio e agosto, causa orde di turisti. Bel consiglio, considerando che turisti lo siamo anche noi in fin dei conti, e siamo quasi sempre obbligati dai ritmi lavorativi a prendere in periodi ben definiti le vacanze.

La mi guida per questa vacanza sarà una Lonely Planet dedicata eslusivamente all'isola di Creta, l'idea è infatti quella di noleggiare l'auto ed esplorare più zone. Se invece il soggiorno è breve e stanziale, meglio prendere una guida delle isole greche che vi tornerà utile anche in futuro. 



L'HOTEL
Il prossimo passaggio è quindi dedicato alla scelta dell'hotel. Booking.com non delude mai, l'anno scorso ho avuto modo di testare anche il loro servizio clienti (per sbaglio avevamo prenotato degli hotel, nel tour in Turchia,  in data sbagliata con un mese di anticipo. Non essendoci presentati ci era arrivata la richiesta di saldo della prima notte. Ammetto che è stato semplice dimostrare  l'errore, essendo un tour e quindi avendo prenotato correttamente altri hotel in giro per il paese nei giorni precedenti e successivi a quelli errati, però Booking si è premurato di contattare direttamente gli albergatori spiegando la situazione e di sistemare tutto. Tenendo presente che è gratuito per gli utenti, ha un ottimo servizio!).

Prima di prenotare su Booking però cerco di confrontare su altri siti, a partire da Tripadvisor, i punteggi e le recensioni di chi c'è già stato,così da essere più sicura. Anche se si sa tutto è relativo, soprattutto quando si tratta di hotel e ristoranti!

Se la scelta invece deve cadere su un B&B ho testato con successo in Spagna, un sito dedicato esclusivamente a queste strutture ( http://www.bedandbreakfast.com/it ) che non mancherò anche in questo caso.


IL NOLEGGIO AUTO
Meglio scegliere compagnie locali: il risparmio è assicurato. Un po' di timore c'è, optare per grandi e conosciute compagnie di noleggio da più affidabilità, però i prezzi lievitano. L'anno scorso in Turchia abbiamo rischiato, affidadoci ad un'agenzia locale e siamo rimasti contenti non solo per il prezzo anche per la comodità di avere avuto la consegna dell'auto all'hotel e il ritiro sempre in un altro hotel dove soggiornavamo.



LE APP

Qualche app interessante da scaricare sul vostro smartphone:

MOMONDO - utile per cercare voli e farsi un'idea dei prezzi di tutte le tratte

EASY JET - facile da utilizzare, si può anche consultare lo stato del volo

FLIGHTTRACK - vi potete accertare in tempo reale sulla tratta di volo che vi interessa, sapere se è in ritardo e di quanto

TURISTI PER CASO - come leggere i diari dei viaggiatori direttamente sullo smartphone

PACKING PRO - serve aiuto per come organizzare il bagaglio. ecco l'app giusta

E voi avete già scelto la vostra meta per questa estate 2013?



Leggi anche questi

0 commenti

Iscriviti