MODA / VOGUE FASHION NIGHT OUT 2014 - secondo lucy

MODA / VOGUE FASHION NIGHT OUT 2014

mercoledì, agosto 27, 2014


Settembre tempo di Vogue Fashion Night Out
Un tempo evento molto atteso da noi modaiole e non solo, ora probabilmente in decadenza (già a New York l'anno scorso Anne Wintour, ideatrice nel 2009 della prima VFNO, ha annullato la serata causa crisi).

Si può parlare di qualcosa a cui non si è mai partecipato? In effetti è un po' ingiusto e poco corretto, ma questo è un blog e si scrive anche per stream of consciousness. Quindi a scanso di equivoci lo ammetto alla Vogue Fashion Night Out non ci sono mai stata, sebbene io volessi il primo anno e mi ero quasi convinta a prendere il treno ed affontare la sfacchinata infrasettimanale.
Ho desistito, che ogni tanto la testa la uso anche io. 

Il primo anno mi dicono sia stato bello, qualcosa di nuovo indubbiamente.
Il secondo gli eventi si sono moltiplicati e così i partecipanti. Già il terzo anno un semidisastro con gli effetti postumi del capodanno in piazza. Ospiti semi-sconosciuti in negozi poco interessanti, ragazze seminude a caccia di una foto da streetstyle e code per accaparrarsi il gadget di turno. Tutto poco interessante (e qui lo so si potrebbe aprire una parentesi su cosa io intenda per interessante);  a mio parere l'errore in Italia, è stato anche di estenderla ad altre città italiane, facendo sfumare l'effetto di unicità della serata.

C'è da chiedersi quante edizioni ci saranno ancora di questa Vogue Fashion Night Out, nata per aiutare in un momento di crisi i negozi a vendere, e che l'anno scorso è stata annullata a New York per lo stesso motivo (la crisi che imponeva di non spendere troppo per tenere aperti di notte i negozi). All'illustre defezione si aggiunge il tono dimesso dell'edizione parigina sempre poco reclamizzata, e ogni anno soggetta a spostamenti di location e zona, perchè non troppo amata dai negozianti.

In Europa resistono le capitali, apriranno le danze Amsterdam e Berlino il 4 settembre, 11 settembre a Roma e 16 settembre a Milano e Parigi, il 18 sarà il turno di Madrid a poi Londra il 23 settembre.

Per quest'anno la serata sembra quindi ancora salva...del doman non v'è certezza.
tshirt della Vogue Fashion Night Out di Amsterdam in programma il 4 settembre 2014

Leggi anche questi

0 commenti

Iscriviti